Il clistere o enteroclisma è un’irrigazione di acqua che serve per liberare l’ultimo tratto dell’intestino o colon da feci o gas, con l’introduzione di una cannula nel retto. In medicina è utilizzato per rimuovere tali ostruzioni prima di un intervento chirurgico. E’ una pratica igienico-salutistica e non ha nulla a che fare con intenti o perversioni sessuali. Ne parlano ampiamente le antiche scritture sacre vediche (cioè la raccolta dei Veda, in India, che risalgono a migliaia di anni fa), quelle egizie e anche il vangelo apocrifo denominato “Vangelo esseno della pace”, in cui troviamo uno stupefacente Gesù igienista ante-litteram, che ne descrive il funzionamento e le virtù. E’ stato glorificato e raccomandato anche dai più grandi e rinomati igienisti come Arnold Ehret e Herbert Shelton, così come da illustri dottori come Max Gerson, che somministrando dei clisteri al caffè ha salvato la vita di migliaia di malati terminali di cancro mandati a casa a morire dalla medicina ufficiale.

Nella società moderna è purtroppo visto come un tabù, che suscita vergogna o imbarazzo. Naturalmente queste sensazioni sono associabili solo a persone non esperte o che non ne hanno mai effettuato uno, ragione per cui non ne conoscono neppure gli immensi benefici che ne derivano per la nostra salute. Tra questa risma di individui ci sono anche quelli che li associano un significato sessuale che invece non ha affatto. Trattasi semplicemente di una pratica igienica mentale e fisica, che permette di guarire velocemente o istantaneamente dalla maggior parte delle patologie conosciute, le cui cause sono da ricercare proprio nella cronica costipazione del nostro apparato intestinale (da muco, tossine e incrostazioni fecali antiche, vecchie anche di anni o decenni) (Marco Giai-Levra).

Andiamo per gradi, iniziamo con le domande:
Quanti tipi di clisteri ci sono, dove si comprano e quanto costano.

  • I clisteri antichi venivano realizzati in vetro e in metallo.

Clistere o enteroclismaClistere o enteroclisma 2

  • Oggi invece li possiamo trovare in plastica, sia morbida, e vengono chiamati “da viaggio”, che rigida.

clistere o enteroclisma sacca da viaggio clistere o enteroclisma plastica rigida

  • Si possono comprare in parafarmacia, in farmacia o su internet.

Personalmente posso dire che il tipo “da viaggio” si trova facilmente in farmacia al costo di 6 euro e qualche centesimo. Quello in plastica dura invece non sono riuscita a reperirlo in nessun negozio fisico e alla fine, dopo averlo tanto cercato invano, l’ho preso su Amazon al prezzo di 13,50 euro.

Come si capisce dalle immagini questi sono tutti clisteri da 2 litri e sono gli unici che prendo in considerazione, in farmacia hanno cercato di appiopparmi delle piccole perette, ma per un buon lavaggio sono questi quelli adatti.

Come si fanno.
Si procede così:
– a valvola chiusa, cosicché il liquido che inseriamo resti dentro, si riempie la sacca (o il contenitore, a seconda del tipo di clistere) con acqua tiepida (al prossimo step dirò con quali sostanze si possono fare)
– si attacca l’apparecchio alla maniglia della porta del bagno o della doccia
– si apre un po’ la valvola per far uscire l’aria e si richiude subito quando inizia a sgorgare l’acqua
– bisogna oleare lo sfintere e la cannula, onde evitare rottura di capillari
– si ci stende sul lato destro (io metto tra me e il pavimento uno di quei tappetini da palestra)
– si infila la cannula nell’ano e si apre la valvola
– una volta confluiti i 2 litri di liquido andrebbe trattenuto il tutto per 15 minuti, ma se si sente l’impellente bisogno di evacuare, spostatevi sul water altrimenti succederà un pasticcio sul pavimento!!!
clistere enteroclismaQuando si è alle prime armi, tra preparazione e messa in pratica possono volerci anche 2 ore, ma poi acquistando manualità i tempi si accorciano.

Nella confezione oltre al pezzo per il lavaggio intestinale c’è anche quello per la lavanda vaginale. Ebbene quest’ultimo è lungo quasi il doppio del primo e così io preferisco usarlo per i miei clisteri. Appunto essendo più lungo fa arrivare l’acqua più in profondità e se ci sono feci stagnanti le buca e va oltre ad esse. La cannula per la lavanda vaginale presenta dei piccoli buchi laterali, io l’ho modificata facendo un grande buco centrale per aumentare la pressione. Non pensate faccia male perché ricordiamo che essa è stata in precedenza oleata.

Con cosa si fanno.
Il tipo più semplice di enteroclisma si fa con il bicarbonato ovvero se ne aggiungono 3 grossi cucchiai all’acqua e si mescola.
Si possono fare anche con il sale marino integrale, aggiungendone 100 g all’acqua (consiglio di non iniziare subito con la dose massima, ma con 60 g e aumentare gradualmente).
Con il succo di 3 limoni.
Con la tisana di fieno greco o con la tisana di coda cavallina (si possono fare 1 litro d’acqua e 1 di tisana o 2 litri di tisana), si porta ad ebollizione l’acqua e si mettono 2 cucchiai per litro di fieno greco o coda cavallina, si lascia in infusione per 15 minuti e successivamente si filtra.
Con l’aglio, facendo bollire per 5 minuti in 1/2 litro di acqua 4 spicchi di aglio.
Con il caffè , mettendo 3 cucchiai grossi di caffè biologico in mezzo litro di acqua in ebollizione per 7-8 minuti senza coperchio, poi si spegne il gas e si lascia in infusione per 15 minuti, infine si filtra.
clistere wc

Quando si fanno.
L’enteroclisma deve essere eseguito a digestione ultimata. Io prediligo la mattina, ma ognuno avrà le sue preferenze.

Controindicazioni.
Io non ho avuto che benefici dalla pratica dei clisteri. Più vitalità, più energia, più benessere in generale. I maligni, che parlano per partito preso senza averne mai fatto uso, diranno che impigriscono l’intestino fino a non far sentire più lo stimolo di andare al bagno. Beh, io porto la mia esperienza diretta e dico che ne ho fatti a centinaia, non ho mai avuto nessun problema e  l’intestino funziona sempre e comunque. E’ possibile effettuare i lavaggi intestinali anche quotidianamente in tutta tranquillità.

Clistere o enteroclismaultima modifica: 2015-11-01T10:58:41+01:00da tristana.salerno

Comments are closed.

Post Navigation