Sicuramente la proprietà più nota che viene riconosciuta all’olio di ricino è quella lassativa, ma è utile sapere che ha anche proprietà rinforzanti grazie alle quali può essere utilizzato su unghie, ciglia, sopra ciglia e capelli.

olio di ricinoL’olio di ricino è alquanto vischioso e per essere usato in un impacco pre-shampoo necessita quindi di venir combinato con un altro olio, ad esempio quello di cocco o di mandorle, poiché sarebbe molto difficile, per non dire impossibile, riuscire a spalmarlo da solo. Così facendo i capelli secchi risulteranno ammorbiditi e la formazione delle doppie punte sarà prevenuta. Prima di applicare la miscela di oli i capelli dovranno essere inumiditi, anche nel caso in cui l’olio di ricino venga usato per ciglia e sopra ciglia queste devono essere previamente inumidite. Si può applicare in queste piccole aree con uno scovolino pulito del mascara o anche con un dito e prima di andare a letto, se durante il giorno non si ha tempo a disposizione.

Io l’ho comprato in farmacia e ho preso la boccettina di 50 ml al costo di 2,50 euro. Ma come fare a sapere se si sta acquistando il prodotto giusto? Ci deve essere scritto sulla confezione o sulla bottiglietta F.U., sigla che significa “Farmacopea Ufficiale” e ci fa capire che il prodotto è puro, oppure se è presente l’inci deve essere indicato un solo ingrediente, che può avere il nome di: olio di ricino o ricinus communis oil o castor oil.

Vatika oil – a base di olio di cocco, arricchito da preziose erbe, quali hennè, amla, terminalia bellerica, centella asiatica, hedychium spicatum, limone e rosmarino.

olio di vatikaSe non devo uscire di casa uso quest’olio anche giorni prima di fare lo shampoo, lo metto per bene sulla capigliatura e mi faccio due trecce laterali così da tenere i capelli uniti, altrimenti se siete sempre fuori lasciatelo in posa di notte. Unge pochissimo, ha un profumo gradevole e leggero e si lava facilmente. Lo uso anche come leave in, cioè subito dopo aver lavato e tamponato i capelli. Asciugandosi, essi risultano morbidi e nutriti. Attenzione a non metterne troppo se non volete che i capelli appaiano sporchi nonostante siano stati appena lavati.coccoTenete conto che l’olio di cocco si distingue per il fatto che la sua fusione avviene intorno ai 24°C, mentre il punto di solidificazione si attesta intorno ai 15-20°C; di conseguenza, si presenta come un olio nei climi più caldi e come un burro in quelli più freddi. Quindi il vatika, che lo contiene tra gli ingredienti, apparirà solido in inverno e liquido in estate.

Essendo prodotto in India, se vi trovate in un altro luogo e lo volete, potete o cercare negozi indiani che lo vendano nei vostri dintorni oppure, come ho fatto io, acquistarlo dal web.
Io l’ho ritirano da ebay e il rivenditore a cui mi sono rivolta aveva bottigliette di tre diverse misure, 75 ml per un prezzo di 4,40 euro, 150 ml per 6,10 euro e 300 ml per 11 euro.