Sicuramente la proprietà più nota che viene riconosciuta all’olio di ricino è quella lassativa, ma è utile sapere che ha anche proprietà rinforzanti grazie alle quali può essere utilizzato su unghie, ciglia, sopra ciglia e capelli.

olio di ricinoL’olio di ricino è alquanto vischioso e per essere usato in un impacco pre-shampoo necessita quindi di venir combinato con un altro olio, ad esempio quello di cocco o di mandorle, poiché sarebbe molto difficile, per non dire impossibile, riuscire a spalmarlo da solo. Così facendo i capelli secchi risulteranno ammorbiditi e la formazione delle doppie punte sarà prevenuta. Prima di applicare la miscela di oli i capelli dovranno essere inumiditi, anche nel caso in cui l’olio di ricino venga usato per ciglia e sopra ciglia queste devono essere previamente inumidite. Si può applicare in queste piccole aree con uno scovolino pulito del mascara o anche con un dito e prima di andare a letto, se durante il giorno non si ha tempo a disposizione.

Io l’ho comprato in farmacia e ho preso la boccettina di 50 ml al costo di 2,50 euro. Ma come fare a sapere se si sta acquistando il prodotto giusto? Ci deve essere scritto sulla confezione o sulla bottiglietta F.U., sigla che significa “Farmacopea Ufficiale” e ci fa capire che il prodotto è puro, oppure se è presente l’inci deve essere indicato un solo ingrediente, che può avere il nome di: olio di ricino o ricinus communis oil o castor oil.

Olio di ricinoultima modifica: 2015-10-01T13:16:15+02:00da tristana.salerno

Comments are closed.

Post Navigation