oil pullingL’oil pulling è una pratica derivata dalla medicina ayurvedica che non solo permette di migliorare l’igiene orale, ma può anche alleviare numerosi disturbi fra cui asma, diabete, mal di testa, insonnia, sinusite e problemi cutanei (Bruce Fife).

Altro che collutorio!!! Adesso gli sciacqui si fanno con gli oli di girasole, sesamo e cocco, biologici e spremuti a freddo.

Ho letto di questa tecnica in un blog, ho fatto una ricerca e ne sono venuti fuori solo commenti positivi e così ho deciso di sperimentare su me stessa. Per sei mesi ogni mattina, appena sveglia, prendevo uno dei suddetti oli (è bene a giro usarli tutti poiché ognuno ha le sue proprietà) e ne mettevo due cucchiai in bocca. Facevo per 20 minuti i dovuti sciacqui e poi sputavo. Infine, per togliere il senso di bocca impastata facevo dei veloci sciacqui con acqua e bicarbonato. Con mia grande sorpresa ho avuto modo di constatare che l’olio in entrata è del tutto diverso da quello che viene poi espulso. L’olio in uscita è molto denso e ha cambiato colore (sui toni del giallino se si tratta di girasole o sesamo e biancastro nel caso dell’olio di cocco).
Attenzione, quindi, a non ingerire l’olio e a non superare il tempo indicato per gli sciacqui onde evitare un possibile fenomeno di riassorbimento.

Il movimento dell’olio di girasole in bocca dovuto alla pratica del risciacquo orale, provoca un marcato irroramento della mucosa e dei tessuti. Vitamine e minerali dell’olio di girasole possono venire in parte assorbiti dalle membrane delle mucose (anche se la quantità sia contenuta, che assorbita è limitata), ma soprattutto e contemporaneamente i semi oleosi assorbono le tossine dai colli di denti e gengive e le rimuovono dal corpo (Marco Giai Levra).

Quali benefici ne ho tratto? Eliminazione dell’alito cattivo, denti più bianchi, prevenzione di carie, supporto a reni e fegato (eliminare le tossine dalla bocca aiuta ad alleggerire il lavoro del fegato e dei reni).

Oil pullingultima modifica: 2016-06-02T23:45:45+02:00da tristana.salerno

Comments are closed.

Post Navigation